Le etichette personalizzate nascono per permettere l’identificazione di un prodotto e sono diffusamente utilizzate in vari campi di applicazione, come strumenti di marketing oltre che come decorazioni e complementi della confezione.
Un progetto grafico ben strutturato può collocare l’etichetta autoadesiva o il chiudibusta tra gli elementi più distintivi del packaging, racchiudendo in poco spazio tutto ciò che rappresenta in modo inconfondibile l’identità del brand.
La varietà di forme, colori, materiali e tecniche di stampa disponibili aumenta il potenziale di questo mezzo espressivo che si rivela semplice ed efficace, grazie ad una scelta sempre accurata degli accostamenti cromatici e alla professionalità di alto livello impiegata nella lavorazione.
Le etichette adesive personalizzate possono essere realizzate per assolvere diverse funzioni, a partire dal settore tessile o nell’industria alimentare per andare a spaziare in tutti i campi della creatività, in abbinamento al nastro o alla carta da regalo, per impreziosire con discrezione qualsiasi supporto.
Guida alla scelta delle etichette personalizzate
La stampa
Le etichette adesive personalizzate sono realizzate principalmente con la tecnica della stampa a caldo, mediante il trasferimento dell’inchiostro sulla carta con la pressione di un cliché che crea un leggero effetto incassato. Un passaggio fondamentale per la stampa a caldo dell’etichetta è la scelta della carta e dell’inchiostro. Con la stampa a secco e l’impiego di un doppio cliché, è possibile far emergere il logo a rilievo per un design elegante e d’impatto. Un’alternativa versatile alla stampa a caldo è costituita dalla stampa digitale in quadricromia, la quale offre massima libertà nella colorazione.
La carta e l’inchiostro
Per la stampa a caldo sono disponibili diverse tipologie di carta, dalla classica carta adesiva lucida alle più esclusive varianti opache o metallizzate, trasparenti o colorate a fondo pieno. La scelta dell’inchiostro procede di pari passo, si può optare per un gioco di contrasti come per l’abbinamento tono su tono, ottimale per la stampa a rilievo. Inchiostri dorati, argentati e opalescenti donano all’etichetta un aspetto luminoso e di classe.
Le fustelle
Una vasta libreria di fustelle permette al cliente di scegliere formati su misura per ogni design. Etichette rotonde, quadrate o rettangolari di varie dimensioni si adattano a molteplici utilizzi, mentre con i chiudibusta o chiudipacco è possibile spaziare ulteriormente tra forme insolite e innovative, spesso funzionali alla progettazione del packaging nel suo complesso come le etichette per bottiglie e le etichette per confezioni alimentari.
This content is also available in: English